20 marzo, 2018

Condanniamo l'omicidio della femminista Marielle Franco in Brasile

http://www.vocidallastrada.org/2018/03/condanniamo-lomicidio-della-femminista.html

DAWN esprime il suo ripudio contro l'omicidio di Marielle Franco, una femminista nera, consigliera di Rio de Janeiro, che aveva denunciato gli abusi e la repressione poliziesca nelle favelas di Rio di fronte al crescente processo di militarizzazione. Chiediamo verità e giustizia!

Marielle Franco, una sociologa di 38 anni, consigliera di Rio de Janeiro e attivista dei diritti delle donne afro-discendenti e delle popolazioni emarginate del suo territorio, è stata assassinata ieri sera mentre tornava da un'attività di supporto per le donne brasiliane.
Marielle, che è stata la quinta consigliera più votata a Rio de Janeiro nelle elezioni del 2016, si è opposta alla militarizzazione della città di Rio de Janeiro, decretata un mese fa dal presidente di fatto Michel Temer. Aveva usato i social network per denunciare che la polizia stava reprimendo e violando i diritti della popolazione delle favelas ed era stata nominata da una commissione della Camera dei Consiglieri di Rio per monitorare l'operato delle truppe militari nella città.
Il suo omicidio si aggiunge alla dolorosa lista di donne che difendono i diritti umani e la natura che vengono uccise dal sistema capitalista e patriarcale, che cerca di mantenersi sulla violenza.
La nostra rete si unisce alle voci che richiedono un'autentica indagine da parte delle autorità brasiliane e che si faccia una giustizia esemplare.
Riaffermiamo il nostro impegno ad approfondire le sue lotte, motivate dal ricordo della sua eredità.




No hay comentarios:

Publicar un comentario